E’ vero che passato ferragosto sembra che l’estate sia ormai un ricordo, ma spesso settembre ci regala weekend bellissimi e soleggiati. E allora? Cosa fare in un week end di settembre in Toscana? Certo, di cose da poter fare ce ne sono tantissime. E sono tante anche quelle che uniscono visite a luoghi stupendi e gastronomia ottima. Visitare la Fattoria San Vito è un’idea originale per una domenica tra amici, in un posto bellissimo, immerso nella natura e con ottimo vino.

La Fattoria San Vito a Calci

Uva Fattoria San Vito CalciPartendo dalla filosofia “ama la terra come te stesso”, Matteo, ex libraio, oggi cura la vigna di famiglia con amore e passione. Si è inventato vignaiolo e da allora, era il 2011, segue da solo ogni momento della vita nel campo: dal momento di scegliere un nuovo innesto al momento della vendemmia, passando per tutte le cose che una vigna ha bisogno per crescere al meglio. Il tutto nel massimo rispetto della natura e, quindi, dell’uomo che domani berrà quel vino.

I vini della Fattoria San Vito

Vino naturale. Già, direte voi, come ho pensato anche io, il vino è naturale, si fa con l’uva. Vero. Ma questo è fatto proprio solo con quella. Matteo non aggiunge nulla, lascia che sia l’uva a creare quello che poi versiamo nel bicchiere. E ogni assaggio è differente dall’altro, perché i vini, pur restando uguali, sono sempre differenti. Ve lo saprà spiegare benissimo lui, io un po’ meno. Ma vi assicuro che merita passare un’oretta ad ascoltarlo raccontare della sua uva, dei suoi terreni, della sua cantina.

Cosa fare in una domenica pomeriggio in Toscana?

vini fattoria san vito calciPassare un pomeriggio di settembre in Fattoria San Vito vuol dire fare una bellissima passeggiata tra i campi e le vigne, vedere i grappoli e sentire il sapore dell’uva colta direttamente dalla pianta. I vostri figli si divertiranno a correre nel prato, avranno spazio per giocare anche mentre voi gusterete, seduti all’ombra in giardino, i vini della Cantina Fattoria San Vito e assaggerete i piatti preparati da Roberta per accompagnare la degustazione. Un pomeriggio di natura in tutti i sensi, alla vista e al palato.

Potete prenotare una visita e una degustazione contattando Roberta al numero 347 0674 838 oppure sbirciare prima i loro vini sul loro sito www.fattoriasanvito.it 

 

Discalimer: questo post è stato scritto dopo aver incontrato Roberta e deciso di passare un bellissimo pomeriggio di Ferragosto a degustare vini e chiacchierare di vigne con Roberta e Matteo. Non è frutto di sponsorizzazione.

Share This: