Cracovia Accessibile: il Museo Nazionale e Leonardo Da Vinci

Cracovia Accessibile: il Museo Nazionale e Leonardo Da Vinci

24 Gennaio 2019 4 Di Sofia Riccaboni

Andare a Cracovia e non andare a vedere la “Dama con l’Ermellino” di Leonardo da Vinci è una cosa stupida. Soprattutto se si è in sedia a rotelle. Si tende a pensare che, essendo un museo, non sia accessibile o attrezzato, come succede spesso in Italia. In realtà il Museo Nazionale di Cracovia è completamente accessibile, in ogni sua parte.

Il Museo Nazionale di Cracovia accessibile in sedia a rotelle

Ci siamo stati in sedia a rotelle, come sempre. La prima sorpresa è che non ci sono rampe per accedere al piano di ingresso. C’è un bellissimo montascale. Per utilizzarlo non dovete chiamare nessuno, basta premere i bottoni gialli e scatta il cancello del montascale, salite (anche con accompagnatore tanto ha spazio per tutti) premete la salita e siete a livello della biglietteria. Entrare è difficile se siete da soli, perché la porta di ingresso è quella originale, non si apre da sola ed è pesante. Ma una volta dentro, una meraviglia. Ogni piano e mezzo piano è collegato all’altro da una rampa o da un montascale o da un’ascensore. Nessuna difficoltà. Il bagno c’è, vicino al bar ed è attrezzato anche con doccino. Insomma. Non avete scuse.

Quanto costa andare al Museo Nazionale di Cracovia Accessibile a tutti

Poco, 20 ZTL a persona. Nessuno sconto per disabile o accompagnatore. Non ci sono differenze ne difficoltà quindi è giusto che si paghi prezzo pieno. Con questo biglietto potete vedere il famoso quadro di Leonardo da Vinci e altre due mostre temporanee, anche in altre sedi del Museo Nazionale. Noi siamo stati a vedere Rembrandt e il museo sopra al mercato dei tessuti in piazza del Mercato. In tutti i casi sono accessibili, attrezzati di bagni e ascensori.

Dove si trova “La Dama con l’Ermellino” di Leonardo Da Vinci a Cracovia

La sede che ospita il famoso quadrto di Leonardo da Vinci si trova nella sede principale del Museo Nazionale di Cracovia. Trovate la cartina qui sotto.