E’ stato inaugurato nei giorni scorsi a Tortoreto, provincia di Teramo, “Un mare senza barriere”, per consentire a tutti di poter arrivare in acqua, anche a coloro che hanno ridotte capacità di deambulazione. Nel tratto di spiaggia libera a sud del Quattro Palme, è stato così attivato un’accesso tutto dedicato alle persone con disabilità.

A Tortoreto la carrozina job per andare a fare il bagno

L’iniziativa è, in parte, la stessa della scorsa estate, pianificata dall’amministrazione comunale, e ha visto la collocazione delle indicazioni utili  e della relativa passerella. La carrozzina job è stata acquistata, invece, con il ribasso d’asta relativo all’affidamento del servizio di salvamento a mare sulle spiagge libere. Il servizio di accompagnamento dei disabili in acqua verrà effettuato dalla società Costa Sicura che, con i suoi bagnini, garantirà il servizio negli stessi orari coperti dal servizio di salvamento a mare nei tratti di spiaggia libera.
“Si tratta di un ulteriore servizio ai fini turistici”, ha commentato il sindaco Domenico Piccioni, “un punto di arrivo, ma anche di partenza, visto che per il prossimo anno contiamo anche di attrezzare degli spazi con cabine e servizi per i diversamente abili. Così come cercheremo di sensibilizzare i concessionari, in modo che in ogni struttura possa prendere forma una progettualità analoga”.

Palace Hotel: un hotel accessibile a Tortoreto Lido

hotel palace tortoretoSe quindi volete provare a sfruttare questa nuova opportunità offerta dal comune di Tortoreto, potete anche pensare di fermarvi a dormire. Noi abbiamo visitato per voi diversi hotel. Potete provare il Palace Hotel, molto grande, ben attrezzato, con una bella piscina (ma non accessibile). Ha stanze grandi, di cui 2 con bagno attrezzato per persona con disabilità. La rampa per entrare in hotel è un pochino ripida ma ha dei corrimano con cui potete aiutarvi. La sala colazione è grande e comoda. Potete prenotare chiamando 0861.787870 o mandate una email a info@hotelpalacetortoreto.it

Capitano: dormire accessibile in un ambiente familiare

hotel capitanoSe invece preferite un ambiente meno formale, più familiare potete pensare di alloggiare all’hotel Capitano, sempre a Tortoreto Lido. Ha una sala ristorante non molto grande e 2 stanze attrezzate per clienti con disabilità e bagno con maniglioni. Sono molto gentili e disponibili, la gestione familiare è una garanzia di qualità anche in cucina. Potete chiamare al numero 0861 786438 o scrivere alla mail info@hotelcapitano.it e vedere se per caso hanno ancora una stanza per voi.

Share This: