Un percorso accessibile per raggiungere il Museo Archeologico di Udine

Un percorso accessibile per raggiungere il Museo Archeologico di Udine

Spesso il problema grande è raggiungere i centri città senza troppa fatica. Qualche settimana fa siamo stati a Udine e abbiamo deciso di parcheggiare in uno stallo disabili alla stazione e da lì ci siamo spostati a “ruote” fino alla Piazza della Libertà da cui si arriva al Castello. Però fate attenzione: se non siete attrezzati con un buon motore di propulsione e se il vostro spingitore non vuole lasciare i polmoni sulla salita, sappiate che potete salire al Museo Archeologico di Udine, che si trova dentro al Castello, nei Musei Civici di Udine, anche in auto, ci sono dei parcheggi disabili proprio davanti all’ingresso.

Dove mangiare a Udine

Dunque dicevo. Siamo partiti dalla Stazione Ferroviaria di Udine e come prima cosa, vista l’ora, ci siamo fermati a mangiare un panino. Dove secondo voi? Ma da McDonalds. Proprio di fronte alla stazione, accessibile e comodo. Soprattutto economico e per Andrea Chandra un’ottimo modo per farla mangiare, che quando siamo in giro è sempre schizzinosa.

Da lì abbiamo preso Via Roma, tutta sul marciapiede, dritto sino alla rotonda di Piazzale Della Repubblica. Abbiamo quindi imboccato via Carducci restando sul marciapiede di destra, fino alla traversa con via Gorghi, da lì siamo rimasti in via Carducci ma ci siamo spostati sul marciapiede di sinistra perché a destra avevamo notato che non c’era lo scivolo.

Il centro storico di Udine

percorso accessibile udineIn fondo a via Carducci siamo scesi dal marciapiede e non siamo risaliti sul marciapiede, ma si poteva fare. Siamo passati a fianco del Duomo di Santa Maria Annunziata, da via Carducci a destra, e siamo arrivati all’incrocio con via Aquileia. Lì abbiamo attraversato e ci siamo infilati sotto i portici. Senza fatica, tutti gli accessi erano con scivolo.
Siamo arrivati così in piazza Della Libertà, che è accessibile solo a livello strada. Sia il Chiostro che la piazzetta monumentale sono inaccessibili perché circondate da scalini.

Il Castello e i Musei Civici di Udine

E poi abbiamo imboccato la salita per il Castello. Faticosa, sicuramente tanto, anche se con il Triride, in alcuni punti mi sono fatta aiutare perché temevo di tornare indietro invece che andare avanti.

giardino castello udineIl giardino ha ghiaia ed erba, quindi magari un po’ difficile muoversi, ma in compenso il museo Archeologico è completamente accessibile, sia a disabili motori, che a non vedenti e a sordi. Una cosa bellissima.
Vi consiglio di vederlo. Qui ci sono alcuni riferimenti per contatti

Qui trovate le informazioni per richiedere il permesso ZTL a Udine

Questo invece è il sito web dei musei Civici di Udine, in particolare la pagina del Museo Archeologico.