Global Accessibility Awareness Day il 18 maggio a Bologna

Durante il mese di maggio, ogni anno, viene promosso il “Global Accessibility Awareness Day” con lo scopo di sensibilizzare sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività. In Italia, il 18 maggio, a Bologna si terrà presso l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza e verranno coinvolte la Universal Access e l’UICI Bologna. L’AccessibilityDays coinvolge chi si occupa di tecnologia e cerca di metterli a confronto con chi si occupa di accessibilità e con i diretti interessati per cercare di sviluppare nuove possibilità per tutti.
Il primo HACK-cessibility

La prima edizione italiana è stata fatta nel 2017 in collaborazione con la sezione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona e diversi gruppi di appassionati di tecnologia. L’evento si chiamava “HACK-cessibility Days”. Durante l’evento vennero organizzati laboratori, esperienze sensoriali, tra questa la visita al Museo Tattile Omero e la cena al buio. Il tutto nello spettacolare scenario dei locali del Museo Tattile. Se siete curiosi potete trovare un resoconto, emozionante, in questo post scritto da uno dei partecipanti.

18 maggio AccessibilityDays a Bologna

Nell’edizione di quest’anno dell’AccessibilityDays ci saranno alcuni eventi speciali, come visitare i due musei all’interno dell’Istituto Cavazza, e durante le visite poter provare cosa significa accessibilità e quali problematiche comporta. Oltre, logicamente, alle classiche sessioni e allo spazio dedicato ai maker. Inoltre, quest’anno, ci sarà una intera parte dedicata allo sviluppo di audio-game, perché si deve iniziare a parlare anche di qualcosa che non sia solo servizio essenziale e vita quotidiana. L’evento si concluderà con un bellissimo aperitivo al buio, presso il bar “L’altro Spazio”. Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link.

Anche la location scelta per l’aperitivo sarà parte dell’esperienza: si tratta di “L’Altro Spazio”, il “primo bar inclusivo in Italia”, luogo ideato e costruito a misura delle persone con disabilità.

Per partecipare alla giornata è necessario andare sul sito dedicato e iscriversi. Sempre sul sito trovate il dettaglio del programma della giornata dell’AccessibilityDays

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *